scuola polo per l'inclusione

Scuola Polo per l’Inclusione Scolastica

per la Provincia di Fermo - Ambito territoriale 005

Cos'è

L’Ipsia O.Ricci è per la Provincia di Fermo – Ambito territoriale 005: “Scuola Polo per l’Inclusione Scolastica” e, come tale,  sulla base di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 66 del 2017, art. n. 9, comma n. 2svolge azioni di supporto e consulenza con le reti  del  territorio  per  la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di  metodologie  ed uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Nelle classi vi è una sempre maggiore complessità, con disabilità, disturbi evolutivi specifici, altri disturbi dell’apprendimento, disagio sociale,  presenza di alunni non italofoni. La dimensione di ambito è ottimale per attivare forme di collaborazione fra le scuole dello stesso territorio, pertanto la scuola Polo O.Ricci si propone di favorire la collaborazione tra scuole per:

• elaborare strategie comuni di inclusione per adottare una didattica che sia “denominatore comune” per tutti gli alunni: una didattica inclusiva più che una didattica speciale.
  • sviluppare le competenze professionali dei docenti/educatori per metterli in grado di individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe, di applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici idonei che, mediante una didattica flessibile, individualizzata e personalizzata, promuovano lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, riducendo i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione, al fine di realizzare il successo formativo degli alunni interessati, così come indicato dalla recente normativa.

Come ogni scuola polo per l’inclusione l’Ipsia O.Ricci si relaziona con organismi quali ad esempio il Gruppo di Inclusione territoriale (GIT), i Centri Territoriali per il Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI).

AZIONI SPECIFICHE

⮚    organizzazione di momenti di incontro e confronto tra referenti del sostegno delle scuole afferenti su normativa, tematiche, problematiche, innovazione tecnologica in relazione a strumenti/materiali didattici specifici per l’area BES;

⮚    organizzazione corsi di formazione e aggiornamento per i docenti sulle tematiche dell’inclusione scolastica;

⮚    servizio prestiti di materiale/strumenti didattici dell’archivio proprio del Centro con attività di consulenza/ prestito/rendicontazione/gestione riconsegna e archiviazione;

SCUOLE AFFERENTI ALL’IPSIA “O. RICCI” COME SCUOLA POLO:

ISTITUTI COMPRENSIVI: Isc Falerone, IC “Da VInci-Ungaretti” Fermo, ISC “Betti”-Fermo, ISC “Fracassetti-Capodarco” Fermo, ISC Montegiorgio, ISC Petritoli

ISTITUTI SUPERIORI -OMNICOMPRENSIVI: IST Omnicomprensivo Amandola, Liceo Artistico “Preziotti-Licini”-Fermo, Liceo Classico “A. Caro” Fermo, Liceo Scientifico “T.C. Onesti” Fermo, ITET “Carducci-Galilei” Fermo, ITT “G.E.M. Montani” Fermo

Materiali utili:

Slide relative al corso di formazione dei coordinatori e tutor per le attività di sostegno
Elenco dei materiali e disponibilità
Modulo per la richiesta di materiali

Puoi consultare i documenti

Puoi consultare i documenti

Il servizio è fruibile a tutti

Non ci sono fasi di scadenza per questo servizio

Dic