Progetti Pon

Fondi strutturali europei PON 2014-2020

 

Progetti Pon

I Fondi Strutturali Europei sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell’Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell’addizionalità sancito dai regolamenti europei.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

Al fine di rafforzare il sistema dell’istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

Il nostro Istituto partecipa a tale Programma, avendo proposto la propria candidatura a più avvisi (progetti). Di seguito, le circolari legate all’attuazione dei progetti ad oggi approvati, ovvero le autorizzazioni e gli impegni di spesa a valere sull’ avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015 (realizzazione Ambienti Digitali), sull’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 (ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) e sull’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/10862 del 16 settembre 2016 (inclusione sociale e lotta al disagio).

 

Visualizza i documenti