La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Benvenuti all'IPSIA "Ostilio Ricci" di Fermo, un faro di eccellenza nell'educazione professionale, che dal 1966 illumina i percorsi di giovani aspiranti professionisti nei settori dell'industria e dell'artigianato. Con una storia ricca di evoluzione e successi, la nostra istituzione si dedica alla formazione di figure professionali altamente qualificate, pronte a inserirsi con competenza e innovazione nel mondo del lavoro.

Una storia di progresso e innovazione

La nostra avventura ha inizio nel lontano Agosto 1966, con l'avvio dei corsi della Scuola Tecnica Industriale, sotto l'egida visionaria del professor Federico Ventola. Con il decreto presidenziale del 1968, nasce ufficialmente l'IPSIA di Fermo, segnando l'inizio di un cammino intriso di impegno verso l'eccellenza formativa.

Nel corso degli anni, l'istituto ha ampliato la sua offerta formativa, introducendo corsi all'avanguardia come quello di Operatore Moda nel 1992 e inaugurando una sede distaccata dedicata al settore calzaturiero nel 1996. La continua evoluzione si è confermata con l'apertura dei corsi nel settore del Benessere nel 2012, testimoniando l'adattamento dell'istituto alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.

Un'offerta formativa diversificata e all'avanguardia

Per l'anno scolastico 2023/2024, l'IPSIA "Ostilio Ricci" propone una vasta gamma di percorsi formativi, che spaziano dall'Operatore meccanico all'Operatore del benessere, passando per specializzazioni in ambiti come l'informatica, la moda e la calzatura. Ogni corso è progettato per fornire competenze tecniche e trasversali, indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi.

Impegno verso l'inclusione e l'innovazione

Come Scuola Polo per l’Inclusione Scolastica della Provincia di Fermo, l'IPSIA "Ostilio Ricci" è in prima linea nel promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, dove ogni studente può trovare le condizioni per esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Vi invitiamo a visitare il nostro istituto e a scoprire di persona l'energia e la passione che animano la nostra comunità educativa. All'IPSIA "Ostilio Ricci" di Fermo, crediamo fermamente nel potere dell'educazione professionale come strumento di crescita personale e professionale, e siamo orgogliosi di accompagnare i nostri studenti in un viaggio formativo ricco di scoperte e opportunità.

Concludendo, l'IPSIA "Ostilio Ricci" non è solo una scuola, ma un punto di riferimento nel panorama educativo per l'industria e l'artigianato, un luogo dove tradizione e innovazione si fondono per creare il futuro dei nostri giovani.