Servizi di segreteria e assistenza tecnica

Eseguono attività lavorativa specifica, secondo le proprie competenze.

Cosa fa

Assistenti amministrativi

• esegue attività lavorativa specifica, secondo le proprie competenze ed in base all’assegnazione effettuata dal DSGA che provvede alla declinazione della specifica mansione;
• deve essere preparato professionalmente per la mansione assegnata (è compito del DSGA accertarne la effettiva preparazione e se necessario prevedere un affiancamento o un percorso di addestramento/formazione ad hoc);
• deve essere capace di eseguire le procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici;
• effettua lavori amministrativi con finalità di catalogazione;
• svolge attività, con specifica competenza, in relazione alla tenuta dell’archivio specifico della propria mansione;
• svolge attività di protocollo, informatizzato, smistando le comunicazioni ai soggetti interessati con celerità e solerzia;
• svolge un’attività lavorativa complessa nella definizione e nella esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, pure mediante l’utilizzazione di procedure informatiche;
• è responsabile di scadenze e rilevazioni di pertinenza della mansione, coordinandosi con il DS e docenti referenti per quanto richiesto dalla scadenza o dalla rilevazione stessa.

Mansioni dell’assistente amministrativo addetto al protocollo

• Protocollazione della posta elettronica (PEO e PEC) e relativa assegnazione e/o inoltro tempestiva in relazione alle richieste, compresa quella pubblicata dal Ministero tramite la web Intranet e siti USR AN e AP con relativa stampa dei registri di protocollo e/o salvataggi periodici
• Predisposizione ed evasione pratiche relative agli affari generali ed istituzionali della scuola
• Collaborazione Vicepreside predisposizione ordini del giorno e comunicazioni varie
• PCTO (protocolli convenzioni, contratti, rapporti e comunicazioni con enti esterni) in collaborazione con i docenti tutor predispone per gli alunni: stampati, orari e convenzioni per l’attività di PCTO e stage vari
• comunicazioni sciopero e assemblee sindacali in collaborazione con uff. personale
• Gestione dei rapporti con le Università per le pratiche TFA
• Gestione conto corrente postale
• rilevazione covid
• Collaborazione pratiche ufficio Didattica.
• Pratiche Didattica in caso di necessità di sostituzione
• Gestione archivio di competenza

Mansioni dell’assistente amministrativo didattico

• Sportello e Gestione corrispondenza con le famiglie
• Procedure Esami di Stato- esami di qualifica – esami di abilitazione, esami di idoneità;
• Corsi di recupero alunni con predisposizione in collaborazione con l’ufficio personale/contabilità/tecnico, commissioni, avvisi, calendari, nomine docenti, raccolta presenze docenti allievi Pratiche assicurative e denunce di infortunio
• gestione annuale dei libri di testo
• verifica situazione vaccinale studenti
• collaborazione con docenti per registro elettronico
• procedure formazione delle classi compreso il Corso serale su indicazioni del Ds;
• Organico Allievi
• Assenze alunni e certificazioni
• Gestione pratiche didattica a distanza e/o istruzione domiciliare
• immatricolazione studenti e gestione albo allievi
• Esoneri educazione fisica
• rapporto con CTI e gestione pratiche CTI relative convocazioni
• convocazioni gruppi di lavoro alunni disabili e famiglie
• Programmi di studio
• Pratiche relative a provvedimenti disciplinari –
• controllo versamento alunni
• pratiche legate a visite guidate e viaggi d’istruzione: nomine dei Docenti, gestione elenchi degli alunni
• gestione dei crediti scolastici e della pratica relativa al Curriculum dello Studente
• collaborazione con il docente referente dell’orientamento esterno per la predisposizione di elenchi, attività e manifestazioni;
• Cura la gestione di Reti ed accordi a cui l’Istituto partecipa a vario titolo, predisponendo e compilando gli atti di gestione su indicazioni del DS
• Collaborazione e sostituzione in caso di assenza pratiche ufficio protocollo e affari generali.
• Pratiche legate all’elezione degli OO.CC.
• Convocazioni Organi collegiali
• Rilevazioni eventuali e monitoraggi che attengono gli allievi
• Gestione documentazione consigli di classe
• Gestione permessi permanenti uscite/entrate fuori orario degli alunni
• Pratiche di infortunio alunni e rapporti con le Assicurazioni
• Pratiche relative a somministrazioni di farmaci
• Raccolta dati attività alternative alla RC
• Gestione archivio di competenza

Mansioni dell’assistente amministrativo addetto al personale

• Contratti di lavoro personale interno e relativi adempimenti (i. e. Comunicazione ai sensi 445/2000)
• Comunicazioni ufficio del lavoro (UNILAV)
• Convocazioni relative al Personale interno (individuazioni, assunzioni in servizio)
• Gestione periodo di prova e decreti conferma in ruolo
• Retribuzioni personale a t.d. e relativi adempimenti
• Comunicazioni RTS
• Gestione del personale, inclusi rapporti con altre scuole, e tenuta fascicoli del personale
• Gestione rilevazione scioperi
• Gestione assenze del personale e relativi adempimenti anche relativi alle comunicazioni con ufficio di Vicepresidenza
• Gestione rilevazione permessi 104 e permessi sindacali, curandone le dovute comunicazioni e trasmissioni, quadri dei tassi di assenza mensili/annuali del Personale, statistiche ISTAT
• Gestione e predisposizione dei piani ferie natalizie, pasquali ed estive del personale ATA in collaborazione con il Direttore S.G.A.
• controlli autocertificazioni e convalide GPS
• Predisposizione delle visite fiscali del Personale Docente, Educativo ed ATA
• Gestione sistema rilevazione presenze in collaborazione con tecnico elettronica
• controlli casellario
• Rilascio autorizzazioni varie (libera professione, ecc.) e adempimenti conseguenti
• Gestione nuova passweb.
• Gestione protocollo uscita pratiche ufficio e corrispondenza uscita pratiche ufficio
• Sportello utenza
• sostituzione colleghi assenti.
• Gestire gli archivi di propria pertinenza;
• Occuparsi di fornire certificazioni e attestati;
• Gestire le procedure pensionistiche del personale e i fascicoli del personale;
• Gestire le pratiche per la concessione dei prestiti INPS;
• Gestione ricostruzioni di carriera e progressioni.
• Gestione graduatorie interne
• Gestione infortuni personale
• Pratiche procedimenti disciplinari personale
• Gestione pratiche relative all’organico
• Gestione Messe A Disposizione (MAD)

Mansioni dell’assistente amministrativo addetto alla contabilità

• Collaborazione per predisposizione progetti PTOF e rendicontazioni finali
• Predisposizione e Liquidazione incarichi Fis e corsi di recupero
• Pratiche pensione e dimissioni volontari
• Conguaglio contributivo
• DPR 600
• anagrafe delle prestazioni
• CUD
• mod. 770
• dichiarazione IRAP
• Liquidazione compensi esame di stato e qualifica, PCTO
• gestione cedolino unico
• gestione conguagli fiscali
• Rendicontazione progetti Enti Territoriali Regione Marche e Provincia Fermo
• mod. DMA – EMENS – DM10 – F24
• Avvisi e contratti con personale esperto esterno e relativi adempimenti
• Sostituta del DSGA
• Gestione protocollo uscita pratiche ufficio e corrispondenza uscita pratiche ufficio
• Gestione Nuova passweb
• contratti IeFP
• collaborazione dsga fatture e relativi controlli ai fini della liquidazione, impegni, accertamenti, variazioni bilancio, AVCP.
• Gestione protocollo uscita pratiche ufficio e corrispondenza uscita pratiche ufficio
• Sportello utenza
• sostituzione colleghi assenti ufficio personale.

Mansioni dell’assistente amministrativo addetto ufficio tecnico

• Collaborazione controlli Codice degli Appalti
• adempimenti AVCP
• collaborazione per istruttorie per affidamenti codice dei contratti e gestione fatture e magazzino
• collaborazione per Istruttorie per affidamenti esperti
• pratiche relative alla sicurezza

 

Assistenti tecnici

Assistenti tecnici di reparto

In presenza di un magazzino di reparto l’AT è addetto, con grado di responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e della giacenza;
Effettua la conduzione tecnica del laboratorio assegnato, officine e/o reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità in ambito didattico;
Effettua supporto tecnico diretto alle attività didattiche nel proprio laboratorio di pertinenza;
Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro (ritiro, consegna, ecc.);
L’assistente tecnico non ha compiti di pulizia;
L’assistente tecnico di laboratorio opera a fianco dei docenti prevalentemente al fine di garantire la realizzazione di attività a carattere tecnico pratico, sperimentale e di laboratorio. Si tratta di una figura di supporto alla funzione docente, sia per ciò che concerne la realizzazione di attività didattiche che nel curare le relazioni con gli studenti.
Con il proprio operato deve garantire la funzionalità e l’efficienza dei laboratori.
Rientrano tra i compiti dell’assistente tecnico anche la conduzione e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti utilizzati nell’ambito delle attività formative di laboratorio.
L’assistente tecnico assume responsabilità diretta in ordine alla buona tenuta e conservazione del materiale, nonché all’approntamento, alla conduzione e all’ordinaria manutenzione e riparazione delle macchine e attrezzature in dotazione al laboratorio, officina o reparto di lavorazione cui è addetto.
Egli provvede alla preparazione delle esercitazioni pratiche, al riordino del materiale e delle attrezzature utilizzate.
È suo compito prelevare dal magazzino e riconsegnare il materiale necessario alle esercitazioni e verificare le scorte periodicamente, in vista di eventuali proposte di acquisto.
Per ciò che concerne le riparazioni delle macchine, degli apparecchi, delle attrezzature e dei veicoli, è inteso che esse si intendono riferite ad interventi semplici e che non richiedano interventi specializzati.
Per assicurare una professionalità adeguata a questo ruolo complesso, l’assistente tecnico deve essere motivato ad acquisire ulteriori specifiche competenze con corsi di formazione.
L’attività dell’assistente tecnico concorre, inoltre, alla definizione della progettazione extracurricolare della scuola, attraverso i progetti inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
L’apporto dell’assistente tecnico si pone in cooperazione con l’attività dei docenti delle varie discipline e con gli stessi alunni, fornendo ad essi un’informazione selettiva ed una consulenza in itinere, in rapporto alle esigenze di studio e di ricerca rappresentate.
Egli assiste l’utenza nell’approccio a strumenti documentali tradizionali e/o informatici e in quello con le diverse tipologie di documentazione delle attività svolte, siano essi costituiti da supporti cartacei, audiovisivi o multimediali.
In raccordo con i docenti che collaborano alla realizzazione dei progetti, fornisce le basi teoriche e pratiche per affrontare fasi cruciali della ricerca e del problem solving, oltre al concorso nella ricerca, valutazione e selezione di documenti e fonti pertinenti in rapporto agli obiettivi, tempi e prodotti desiderati.
Inoltre, si adopera alla produzione dei documenti intermedi e finali frutto del lavoro (dvd, filmati, ecc.).
Nell’ambito delle attività di organizzazione e di funzionamento dei laboratori è inserita la competenza degli assistenti tecnici, i quali prestano servizio secondo un orario di lavoro di n. 36 ore settimanali complessive, articolato in n. 24 ore di assistenza tecnica alle esercitazioni didattiche in compresenza con il docente e n. 12 ore per la manutenzione e riparazione delle attrezzature tecnico-scientifico del laboratorio cui sono addetti, nonché per la preparazione del materiale per le esercitazioni.
Nei periodi di sospensione dell’attività didattica gli assistenti tecnici svolgono attività di manutenzione del materiale tecnico – scientifico-informatico dei laboratori, officine, reparti di lavorazione o uffici di loro competenza.
Nei periodi di sospensione dell’attività didattica gli assistenti tecnici sono utilizzati in attività di manutenzione dei laboratori, officine, reparti di lavorazione o uffici di loro competenza

Assistenti tecnici assegnatari di aule laboratori di informatica

Oltre a tutto quanto sopra specificato gli assistenti tecnici, con la specifica assegnazione, provvedono alla manutenzione e cura anche delle altre attrezzature informatiche dell’Istituto (uffici, aule..) ed effettuano anche attività legate alla sanificazione delle attrezzature informatiche, secondo le istruzione fornite dal DSGA.

Assistenti tecnici con mansione di autista

È addetto alla guida degli autoveicoli e alla loro manutenzione ordinaria.
Mette in scadenziario e comunica per tempo all’ufficio tecnico o al DSGA le scadenze di: revisione del mezzo di trasporto, tassa di possesso e assicurazione.
Compila il “registro delle uscite per servizio”
Per gestione della manutenzione s’intendono i piccoli lavori sui mezzi nei limiti della disponibilità e degli attrezzi a disposizione oltre al lavaggio dell’esterno e al lavaggio e disinfezione degli interni. In caso di problemi non direttamente risolvibili l’assistente tecnico è tenuto alla comunicazione immediata alla DSGA per l’avvio delle procedure di riparazione.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Salvo D'Acquisto, 71, 63900 Fermo FM

  • CAP

    63900