RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria

Sono i rappresentanti dei lavoratori della scuola, eletti ogni tre anni.

Le RSU sono rappresentanti dei lavoratori della scuola eletti ogni tre anni sulla base di liste presentate in ogni istituto dalle organizzazioni sindacali.
Vengono elette da tutti i lavoratori della scuola assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con incarico annuale.
L’elezione è valida se vota almeno il 50% più uno dei lavoratori della scuola.

L’obiettivo delle RSU è consentire un equilibrio dei poteri decisionali fra lavoratori e dirigente scolastico.

Alle RSU compete la contrattazione col dirigente in merito a:
• relazioni sindacali interne;
• assegnazioni alle sezioni staccate;
• organizzazione del lavoro;
• ripartizione del fondo di istituto;
• orario degli A.T.A. (personale Amministrativo Tecnico Ausiliario).

Le RSU non esercitano alcuna interferenza con i compiti degli Organi collegiali; attraverso l’operato delle RSU è anzi possibile stipulare un “contratto integrativo”, negoziato con il dirigente scolastico, che definisca tutti gli aspetti organizzativi e contrattuali derivanti dalle decisioni degli Organi collegiali.

L’ultimo contratto nazionale attribuisce inoltre alle RSU competenze contrattuali riguardanti l’orario del personale docente e la determinazione dei compensi dei collaboratori del dirigente scolastico.

Spetta infine alle RSU verificare l’attuazione dei progetti e l’utilizzo delle risorse.