RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Viene consultato dal Dirigente Scolastico in ordine alla valutazione dei rischi ed alla verifica delle azioni di prevenzione e protezione intraprese.

Cosa fa

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS viene eletto o designato dai lavoratori della scuola nell’ambito delle rappresentanze sindacali (R.S.U. d’istituto).

Il RLS:
• Si mantiene aggiornato frequentando lo specifico corso di formazione/aggiornamento previsto dalla norma.
• ha libero accesso a qualsiasi luogo della scuola
• viene preventivamente (ed obbligatoriamente) consultato dal Dirigente Scolastico in ordine alla valutazione dei rischi, all’individuazione, programmazione, realizzazione e verifica delle azioni di prevenzione e protezione e alla designazione di tutti gli addetti alla sicurezza previsti dalla normativa (RSPP – ASPP, addetti antincendio, addetti primo soccorso, addetti all’evacuazione)
• riceve tutte le informazioni necessarie ad espletare il suo ruolo ed un’adeguata formazione alla sicurezza
• ha accesso a tutti i documenti legati alla gestione della sicurezza scolastica e in particolare al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e al Registro Infortuni, dei quali può richiedere copia (L. 123/07)
• si fa promotore di proposte e portavoce delle istanze avanzate dagli altri lavoratori (e dagli allievi, in particolare quando questi sono equiparati a lavoratori) in merito ai problemi connessi alla salute ed alla sicurezza sul lavoro
• interagisce con gli altri addetti alla sicurezza scolastica e con le autorità e gli enti competenti
• partecipa alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs.81/2008
• può presentare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro e i mezzi impiegati per attuarle non sono idonei a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Via Salvo D'Acquisto, 71, 63900 Fermo FM