Cosa fa
Responsabile qualità
• progetta, implementa, monitora le attività di supporto all’accreditamento e quelle strettamente connesse agli standard fissati dal Sistema di Gestione della Qualità;
• analizza i flussi aziendali, effettuando la mappatura dei processi, ai fini del loro efficientamento gestionale ed operativo;
• garantisce la coerenza degli standard di qualità e la conformità alle esigenze della normativa regionale relativa all’accreditamento;
• effettua attività di informazione generale al personale dell’organizzazione circa gli strumenti e le politiche orientate alla qualità che l’organizzazione intende adottare;
• prepara la documentazione di propria pertinenza relativa allo standard di qualità dell’accreditamento regionale (carta della qualità e politica per la qualità);
• pianifica, in accordo con il DS, e conduce gli audit interni per accertare che le attività dell’organizzazione siano conformi agli standard procedurali del sistema di accreditamento;
• collabora alla stesura delle procedure di settore, fornendo supporto metodologico ai referenti e responsabili dei diversi ambiti dell’istituto;
• collabora con lo staff di istituto e con il DS per la formulazione di piani di miglioramento, fornendo il proprio supporto metodologico;
• partecipa alle riunioni dello staff della dirigenza, allargato e gestionale.
Responsabile accreditamento
Il Responsabile per l’accreditamento è il Dirigente Scolastico, che è anche Responsabile del Coordinamento del Processo Progettuale.
Si occupa della progettazione e del coordinamento delle attività di accreditamento della scuola, della gestione degli interventi nel settore della formazione e dei rapporti con i rispettivi enti.
• implementa e monitora le attività e la documentazione relativa all’accreditamento regionale dell’Istituto
• promuove l’implementazione dei KPI per l’area dell’accreditamento regionale in accordo con il Responsabile Qualità;
• supervisiona la conformità alle esigenze della normativa regionale relativa all’accreditamento;
• promuove, supervisiona, analizza ed elabora i dati relativi alle indagini di soddisfazione nei diversi comparti del sistema di accreditamento, inclusi quelli collegati alle attività dei corsi insistenti e ricadenti sul sistema di accreditamento;
• promuove un sistema di accreditamento e valutazione dei fornitori esterni mediante l’adozione di una procedura/regolamento cui tutti gli interessati possono accedere per referenziarsi nell’ambito dell’istituto.
Organizzazione e contatti
Contatti
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