Responsabile progetti con l’estero

È il docente di riferimento per le relazioni e progetti con Enti Esteri.

Il ruolo assegnato si configura come un punto di contatto cruciale e strategico tra l’istituzione scolastica e una vasta rete di Enti Esteri. Questa figura professionale assume la responsabilità di pianificare, coordinare e promuovere progetti educativi di rilievo internazionale, inclusi scambi culturali e viaggi di istruzione, che arricchiscono il percorso formativo degli studenti attraverso l’esposizione a diverse culture e sistemi educativi. La sua attività prevede la negoziazione e la gestione di partenariati internazionali, nonché lo sviluppo di iniziative che favoriscano un dialogo costruttivo e un apprendimento interculturale. Inoltre, questa figura lavora a stretto contatto con docenti, studenti e famiglie per garantire che ogni progetto sia inclusivo, educativamente valido e allineato con gli obiettivi didattici dell’istituto, oltre a curare ogni aspetto organizzativo e logistico affinché le esperienze internazionali siano accessibili, sicure e formative.