Dirigenza Scolastica

Il dirigente scolastico si rapporta con il personale, gli alunni, le famiglie e con tutti gli organi della scuola.

Cosa fa

Il dirigente scolastico stabilisce rapporti di collaborazione e coordinamento con il personale, gli alunni, le famiglie, nonché con tutti gli organi che compongono l’istituzione scolastica. Riveste un ruolo cruciale nell’orientare le attività didattiche e organizzative, fungendo da punto di riferimento per il Collegio dei docenti nella formulazione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF) e garantendo l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa. Inoltre, cura le relazioni esterne, interfacciandosi con entità e istituzioni al di fuori dell’ambiente scolastico per promuovere progetti ed iniziative di interesse comune.

Nel suo ruolo di responsabile della sicurezza, elabora e attua strategie preventive, programmando interventi mirati all’eliminazione o alla riduzione dei rischi sul luogo di lavoro, al fine di tutelare la salute e il benessere di studenti e personale. Questo include la valutazione dei potenziali pericoli, la definizione delle misure di sicurezza più adeguate e la formazione del personale riguardo le norme di sicurezza da osservare.

Detiene, inoltre, la responsabilità del trattamento dei dati sensibili e giudiziari, assicurando la conformità con le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali. In questa veste, è incaricato di garantire la massima riservatezza e sicurezza nella gestione delle informazioni sensibili degli alunni e del personale, implementando le migliori pratiche e protocolli per la protezione dei dati.

Prof.ssa Annamaria Bernardini

Formazione: si è laureata in Ingegneria Civile con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1998 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008 presso L’Università Politecnica delle Marche con una tesi sul telerilevamento.
Esperienza Professionale: Per tre anni ha lavorato nel campo della consulenza aziendale a Bologna, occupandosi di Marketing Operativo, Analisi di Processi Aziendali e Logistica.
A partire dal 2001 e per 12 anni, ha svolto il ruolo di docente nella scuola secondaria di secondo grado, insegnando in Istituti Tecnici Topografia, Costruzioni Rurali, Matematica applicata.
Copre il ruolo di Dirigente Scolastica dal 2013, sviluppando esperienza anche nel primo ciclo di istruzione.

La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdi.
Per appuntamenti chiamare il centralino della scuola.

Organizzazione e contatti

Responsabile

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Salvo D'Acquisto, 71, 63900 Fermo FM

  • CAP

    63900

Ulteriori informazioni