Collaboratori scolastici

Si occupano dell’apertura e della chiusura dell’edificio scolastico, garantendo in ogni momento la custodia dei locali e la sorveglianza degli alunni.

Il Collaboratore Scolastico:

• Si occupa dell’apertura e della chiusura dell’edificio scolastico;
• accoglie e sorveglia gli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione;
• accoglie e sorveglia i soggetti che dall’esterno effettuano accesso all’istituto;
• effettua la pulizia dei locali, degli arredi e degli spazi scolastici siano essi interni o esterni all’edificio, purchè di pertinenza, incluso il mantenimento in buono stato delle aree verdi;
• effettua attività di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante le pause ricreative, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di
collaborazione con i docenti;
• presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e dell’ascensore e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47 del CCNL;
• possono ricevere incarichi specifici dal DSGA.

I collaboratori scolastici svolgono il loro servizio in fasce orarie antimeridiane e pomeridiane di durata definita dal DSGA e in armonia alle linee guida definite nella contrattazione di istituto, coerentemente alle disposizioni del CCNL in vigore.
Il personale Collaboratore Scolastico collabora ad organizzare il piano del servizio, garantendo in ogni momento la custodia e sorveglianza dei locali e l’espletamento delle proprie mansioni, tenendo conto degli orari specifici, del piano annuale delle attività didattiche e delle eventuali esigenze straordinarie che si dovessero per qualsiasi motivo verificare.

Rapporti con gli alunni

Sorveglianza degli alunni nelle aule, laboratori, spazi comuni in caso di momentanea assenza dell’insegnante. Funzione primaria del collaboratore è quella della vigilanza sugli allievi. A tale
proposito devono essere segnalati al Dirigente Scolastico tutti i casi di indisciplina, pericolo, mancato rispetto degli orari, dei regolamenti e le classi scoperte. Nessun allievo deve sostare nei corridoi durante l’orario delle lezioni. Il servizio prevede la presenza al posto di lavoro e la sorveglianza nei locali contigui e visibili dallo stesso posto di lavoro oltre ad eventuali incarichi accessori quali:
allarme, controllo chiavi e apertura / chiusura dei locali.
La vigilanza prevede anche la segnalazione di atti vandalici che, se tempestiva, può permettere l’individuazione dei responsabili.
Concorrono alla vigilanza anche in occasione del trasferimento di alunni dai locali scolastici ad altre sedi anche non scolastiche, palestre, laboratori, ivi comprese le visite guidate ed i viaggi di istruzione.
Apportano ausilio agli alunni portatori di handicap.
Sorvegliano i locali e provvedono alla loro apertura e chiusura, ivi comprese le pertinenze e gli accessori dell’istituto;

Pulizia attività materiali

Provvedono alla pulizia dei locali scolastici, spazi scoperti e arredi ed allo spostamento di suppellettili.
Per pulizia deve intendersi: Lavaggio pavimenti, zoccolino, banchi, lavagne, vetri, sedie, utilizzando i normali criteri per quanto riguarda ricambio d’acqua di lavaggio e uso dei prodotti di pulizia e
disinfezione.
Si raccomanda l’uso di tutte le protezioni necessarie per la prevenzione dei rischi connessi con il proprio lavoro.

Servizio centralino

Risposta alle chiamate e smistamento delle stesse al personale interessato
Annotazione delle chiamate effettuate e ricevute sullo specifico registro

Supporto amministrativo / didattico

Duplicazione dei documenti
Approntamento sussidi didattici (dispense, compiti, pennarelli, ecc.)
Duplicazione e smistamento circolari interne

Servizi generale di custodia

Controllo e custodia dei locali dell’istituto e delle chiavi dello stesso
Inserimento dell’allarme e primo intervento in caso di attivazione dello stesso