I Fondi Strutturali Europei sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell'Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell'addizionalità sancito dai regolamenti europei.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

Al fine di rafforzare il sistema dell'istruzione e della formazione, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

Il nostro Istituto partecipa a tale Programma, avendo proposto la propria candidatura a più avvisi (progetti). Di seguito, le circolari legate all'attuazione dei progetti ad oggi approvati, ovvero le autorizzazioni e gli impegni di spesa a valere sull' avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015 (realizzazione Ambienti Digitali), sull’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 (ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) e sull'avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/10862 del 16 settembre 2016 (inclusione sociale e lotta al disagio).

 

SMART CLASS: MOBILE CLASSROOM (avviso n. 11978 del 15 giugno 2020)
(22 ottobre 2020) Nomina progettista
(21 ottobre 2020) Incarico Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
(21 ottobre 2020) Autorizzazione inizio attività
(20 ottobre 2020) Decreto inserimento bilancio
(03 agosto 2020) Autorizzazione
(26 giugno 2020) Candidatura
(15 giugno 2020) Avviso

 

 SUSSIDI DIDATTICI (avviso n. 19146 del 06 luglio 2020)  
(07 gennaio 2021) NUOVA DOMANDA PARTECIPAZIONE AL PON
(07 gennaio 2021) Riapertura termini del bando per accesso ai sussidi didattici
(15 dicembre 2020) Buono Ordine n. 85 Wedding Art di Patrizia Sandroni
(15 dicembre 2020) Buono Ordine n. 84 Top Over di Donati Mirko
(15 dicembre 2020) Buono Ordine n. 83 G. Kappa Gadget
(14 dicembre 2020) Determina Pubblicità
(09 dicembre 2020) Dichiarazione di Avvio del progetto
(03 dicembre 2020) Ordine noleggio device ditta C&C CONSULTING
(02 dicembre 2020) Ordine noleggio device ditta FLASH COMPUTERS
(02 dicembre 2020) Ordine noleggio device ditta TECHINFORM
(26 novembre 2020) Determina affidamento diretto fornitura servizio noleggio device
(27 ottobre 2020) Domanda partecipazione al PON
(27 ottobre 2020) Bando per accedere ai sussidi previsti dal progetto
(12 ottobre 2020) Incarico Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
(12 ottobre 2020) Disseminazione
(30 settembre 2020)  Delibera Consiglio di Istituto iscrizione Programma Annuale
(10 settembre 2020) Lettera autorizzazione
(01 settembre 2020) Delibera Collegio Docenti adesione al progetto
(23 luglio 2020) Candidatura
(6 luglio 2020) Avviso

 

  

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO (avviso FSE n. 10862 del 16/09/2016)

(27 marzo 2018) Graduatoria avviso selezione tutor ed esperti

Allegati:

(23 marzo 2018) Avviso selezione Referente per la Valutazione e Figura di Supporto alla gestione (SCADENZA 4 aprile)

Allegati:

 (24 febbraio 2018) Avviso selezione tutor ed esperti

Allegati:

(19 febbraio 2018) Avviso selezione degli allievi per partecipazione percorsi formativi

 Allegati:

 

 

Realizzazione AMBIENTI DIGITALI (avviso n. 12810 del 15 ottobre 2015)

(17 ottobre 2016) Determina lavori per piccoli adattamenti edilizi
(12 ottobre 2016) Decreto relativo al quinto d'obbligo 
(29 settembre 2016) Decreto affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario
(12 settembre 2016) Determina aggiudicazione definitiva RdO 1311728
 (23 agosto 2016) Riepilogo Disciplinare RdO 1311728_PA

(23 agosto 2016) Lettera di invito e Disciplinare_RdO 1311728

(12 agosto 2016) Verbale di sorteggio

(27 luglio 2016) Avviso di manifestazione di interesse

(26 luglio 2016) Determina dirigenziale avvio della procedura comparativa progetto 10.8.1.A3

(26 luglio 2016) Progetto Ambienti Digitali

(31 maggio 2016) Incarico prestazioni amministrative/gestionali DSGA

(23 maggio 2016) Avviso disponibilità personale amministrativo

(13 maggio 2016) Decreto conferimento di incarico esperto collaudatore Progetto PON Azione 10.8.1.A3 - FESRPON-MA-2015-18 

(13 maggio 2016) Decreto conferimento di incarico esperto progettista Progetto PON Azione 10.8.1.A3 - FESRPON_MA-2015-18

(26 aprile 2016) Pubblicazione graduatoria Esperto Progettista ed Esperto Collaudatore PON azione 10.8.1.A3 - FESRPON-MA-2015-18

(15 aprile 2016) Avviso reclutamento n. 1 esperto interno "Progettista" e n. 1 esperto interno "Collaudatore"

(6 aprile 2016) Azione di comunicazione, informazione, pubblicità - Progetto 10.8.1.A3 - FESRPON-MA-2015-18

 

Ampliamento rete LAN/WLAN (avviso n. 9035 del 13 luglio 2015)

(29 settembre 2016) Decreto affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario

(23 maggio 2016) Incarico prestazioni amministrative/gestionali DSGA

(14 maggio 2016) Avviso disponibilità personale amministrativo

(16 marzo 2016) Pubblicazione determina a contrarre FESRPON 2014-2020 avviso 9035

 

(14 marzo 2016) Decreto conferimento di incarico esperto collaudatore progetto PON Azione 10.8.1.A2 - FESRPON-MA-2015-8

(14 marzo 2016) Decreto conferimento di incarico esperto progettista progetto PON Azione 10.8.1.A2 - FESRPON-MA-2015-8

(27 febbraio 2016) Pubblicazione graduatoria Esperto Progettista ed Esperto Collaudatore PON azione 10.8.1.A2 - FESRPON-MA-2015-8

(12 febbraio 2016) Avviso reclutamento n. 1 esperto interno "Progettista" e n. 1 esperto interno "Collaudatore"

(12 febbraio 2016) Incarico di Responsabile Unico del Procedimento


(4 febbraio 2016) Azione di comunicazione, informazione, pubblicità – Progetto 10.8.1.A2.-FESRPON-MA-2015-8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (2020_09_10_Estratto_Verbale Consiglio Istituto.pdf)2020_09_10_Estratto_Verbale Consiglio Istituto.pdf[ ]394 kB
Scarica questo file (Affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario_Ambienti digitali.pdf)Affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario_Ambienti digitali.pdf[ ]251 kB
Scarica questo file (Affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario_Reti LANWLAN.pdf)Affidamento diretto acquisto materiale pubblicitario_Reti LANWLAN.pdf[ ]230 kB
Scarica questo file (Allegati-a.pdf)Allegati-a.pdf[ ]371 kB
Scarica questo file (Allegati-b.pdf)Allegati-b.pdf[ ]405 kB
Scarica questo file (Allegato 1 - CAPITOLATO TECNICO.pdf)Allegato 1 - CAPITOLATO TECNICO.pdf[ ]465 kB
Scarica questo file (Allegato 1 esperto-tutor.DOC)Allegato 1 esperto-tutor.DOC[ ]330 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 1 referente valutazione-figura di supporto.doc)ALLEGATO 1 referente valutazione-figura di supporto.doc[ ]322 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 1.PDF)ALLEGATO 1.PDF[ ]260 kB
Scarica questo file (Allegato 2 esperto-tutor.PDF)Allegato 2 esperto-tutor.PDF[ ]418 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 2 referente valutazione-figura di supporto.PDF)ALLEGATO 2 referente valutazione-figura di supporto.PDF[ ]312 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 2.PDF)ALLEGATO 2.PDF[ ]144 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 3.PDF)ALLEGATO 3.PDF[ ]524 kB
Scarica questo file (Allegato-d.pdf)Allegato-d.pdf[ ]433 kB
Scarica questo file (Ambienti Digitali.pdf)Ambienti Digitali.pdf[ ]2393 kB
Scarica questo file (Autorizzazione_PROT-26342_3AGOSTO2020.pdf)Autorizzazione_PROT-26342_3AGOSTO2020.pdf[ ]240 kB
Scarica questo file (Avvio_e_nomina_RUP.pdf)Avvio_e_nomina_RUP.pdf[ ]424 kB
Scarica questo file (Avviso prot19146_20.pdf)Avviso prot19146_20.pdf[ ]1082 kB
Scarica questo file (Avviso.pdf)Avviso.pdf[ ]992 kB
Scarica questo file (Avviso_selezione_Esperti_Tutor.PDF)Avviso_selezione_Esperti_Tutor.PDF[ ]554 kB
Scarica questo file (Avviso_selezione_REFERENTE_PER_LA_VALUTAZIONE_E_SUPPORTO_ALLA_GESTIONE.pdf.pades.PDF)Avviso_selezione_REFERENTE_PER_LA_VALUTAZIONE_E_SUPPORTO_ALLA_GESTIONE.pdf.pades.PDF[ ]533 kB
Scarica questo file (Buono Ordine n. 83 G.Kappa Gadget.pdf)Buono Ordine n. 83 G.Kappa Gadget.pdf[ ]902 kB
Scarica questo file (Buono Ordine n. 84 Top Over di Donati Mirko.pdf)Buono Ordine n. 84 Top Over di Donati Mirko.pdf[ ]958 kB
Scarica questo file (Buono Ordine n. 85 Wedding Art di Patrizia Sandroni.pdf)Buono Ordine n. 85 Wedding Art di Patrizia Sandroni.pdf[ ]961 kB
Scarica questo file (Determina quinto d'obbligo.pdf)Determina quinto d'obbligo.pdf[ ]425 kB
Scarica questo file (Determina_pubblicità_sussidi_didattici.pdf.pades.pdf)Determina_pubblicità_sussidi_didattici.pdf.pades.pdf[ ]639 kB
Scarica questo file (Disseminazione_.pdf)Disseminazione_.pdf[ ]415 kB
Scarica questo file (Domanda-partecipazione-PON-Sussidi-Didattici.doc)Domanda-partecipazione-PON-Sussidi-Didattici.doc[ ]73 kB
Scarica questo file (FIRMATO_Determina_sussidi_didattici.pdf)FIRMATO_Determina_sussidi_didattici.pdf[ ]763 kB
Scarica questo file (FIRMATO_ORDINE_CeC_CONSULTING.pdf)FIRMATO_ORDINE_CeC_CONSULTING.pdf[ ]283 kB
Scarica questo file (FIRMATO_ORDINE_FLASH_COMPUTERS.pdf)FIRMATO_ORDINE_FLASH_COMPUTERS.pdf[ ]283 kB
Scarica questo file (FIRMATO_ORDINE_TECHINFORM.pdf)FIRMATO_ORDINE_TECHINFORM.pdf[ ]285 kB
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_protocollo_Avvio_e_nomina_RUP.pdf)FIRMATO_timbro_protocollo_Avvio_e_nomina_RUP.pdf[ ]248 kB
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_protocollo_Avviso_Selezione_alunni.pdf)FIRMATO_timbro_protocollo_Avviso_Selezione_alunni.pdf[ ]505 kB
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_protocollo_Decreto_inserimento_in_bilancio (1).pdf)FIRMATO_timbro_protocollo_Decreto_inserimento_in_bilancio (1).pdf[ ]397 kB
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_protocollo_Disseminazione.pdf)FIRMATO_timbro_protocollo_Disseminazione.pdf[ ]251 kB
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_protocollo_Nomina_progettista.pdf)FIRMATO_timbro_protocollo_Nomina_progettista.pdf[ ]248 kB
Scarica questo file (Grad_provvisoria_esperti_e_tutor marzo 2018.pdf)Grad_provvisoria_esperti_e_tutor marzo 2018.pdf[ ]222 kB
Scarica questo file (Lettera di invito e Disciplinare_RdO 1311728.PDF)Lettera di invito e Disciplinare_RdO 1311728.PDF[ ]746 kB
Scarica questo file (Lett_Aut_19146_1040184_APRI02000Q_161_1.pdf)Lett_Aut_19146_1040184_APRI02000Q_161_1.pdf[ ]301 kB
Scarica questo file (Nuova Domanda-partecipazione-PON-Sussidi-Didattici.doc)Nuova Domanda-partecipazione-PON-Sussidi-Didattici.doc[ ]74 kB
Scarica questo file (Piano_1029837 - candidatura.pdf)Piano_1029837 - candidatura.pdf[ ]268 kB
Scarica questo file (Piano_1040184_00119_APRI02000Q_20200724095639_26063_24-07-2020.pades.pdf)Piano_1040184_00119_APRI02000Q_20200724095639_26063_24-07-2020.pades.pdf[ ]302 kB
Scarica questo file (PON inclusione sociale.PDF)PON inclusione sociale.PDF[ ]605 kB
Scarica questo file (PON prot n 11647.pdf)PON prot n 11647.pdf[ ]777 kB
Scarica questo file (RdO_1311728_RiepilogoPA.pdf)RdO_1311728_RiepilogoPA.pdf[ ]43 kB
Scarica questo file (SCHEDE PROGETTUALI ALLEGATO 3.zip)SCHEDE PROGETTUALI ALLEGATO 3.zip[ ]4867 kB
Scarica questo file (timbro_protocollo_201209_Dichiarazione_avvio_APRI02000Q_1267212_(1).pdf.pades.pdf)timbro_protocollo_201209_Dichiarazione_avvio_APRI02000Q_1267212_(1).pdf.pades.pdf[ ]590 kB
Scarica questo file (timbro_protocollo_210107_Riapertura_termini_avviso.pdf.pades.pdf)timbro_protocollo_210107_Riapertura_termini_avviso.pdf.pades.pdf[ ]531 kB